News

Livelli del padel: la scala delle competenze in campo

livelli padel

Conoscere i livelli del padel, e identificare il nostro in base alle competenze che abbiamo acquisito durante il tempo, si riflette su due aspetti importanti: sia poterci confrontare con atleti del nostro calibro, sia poter scegliere la racchetta padel più idonea per noi stessi.

I livelli padel si distinguono principalmente in: principiante, intermedio, avanzato e professionale.

Livelli del padel 1.0, 1.5, 2.0, e 2.5: Principiante

Il primo livello (1.0) è la base di partenza di ogni giocatore, indica chi ha appena iniziato a giocare a padel ed è senza esperienza. Successivamente troviamo il livello 1.5, e identifica coloro che hanno già iniziato ad allenarsi durante le prime sessioni, e pur conoscendo i colpi base devono ancora imparare a gestire la palla.

Nel livello 2.0, il giocatore ha un’infarinatura sui colpi più importanti del gioco. Anche in questo caso, nella pratica manca completezza nei colpi, con poca potenza e precisione.

Infine, tra i principianti, c’è il livello 2.5 dove si iniziano a dominare il rovescio e le voleè; il diritto e il servizio migliorano nonostante la bassa potenza.

Livelli di padel 3 e 3.5, 4 e 4.5: Intermedio

Avanziamo sulla scala delle competenze e arriviamo al livello 3.0. A questo punto, il giocatore:

  • esegue colpi di diritto con potenza e controllo.
  • Ha un rovescio sempre più pulito.
  • Oltre a iniziare a rispondere ai rimbalzi, inizia a padroneggiare il pallonetto di diritto.
  • Riesce a servire seppur con qualche carenza dal punto di vista della potenza.
  • Ha versatilità con i colpi tagliati, topspin e piatti.

Al livello 3.5, sempre tra nelle competenze intermedie, il giocatore ha più controllo e potenza sui colpi di diritto. Inoltre ha molta dimestichezza con i colpi di rovescio.

In questa fase, il giocatore inizia ad apprendere alcuni colpi speciali e inizia a eseguire qualche colpo tagliato; arma meglio i colpi ed è più reattivo nelle volèe sotto rete.

Il giocatore al livello 4:

  • ha un dritto con buon controllo e una buona potenza sui rovesci.
  • Ha un servizio più aggressivo e può anche eseguire volée profonde.
  • Comincia a padroneggiare i colpi speciali.

Arriviamo all’ultimo livello intermedio, il 4.5.

A questo punto, il giocatore ha un buon dritto nei rimbalzi e un rovescio con più potenza e maggiore controllo, oltre che la padronanza dei tiri al volo. 

Livelli padel 5 e 5.5: Avanzato

Al livello 5, l’atleta padroneggia perfettamente il diritto e ha il controllo quasi totale del servizio. Ha una volèe aggressiva e un’ottima potenza nei colpi di rovescio.

Salendo sulla scala delle capacità padel c’è il livello 5.5, che si discosta poco dal livello precedente. Il giocatore ha una visione ampia della partita, pianifica la strategia di gioco e recupera situazioni compromettenti.

Padel livelli 6, 6.5 e 7: Professionale

Arrivati ai giocatori professionisti non si guardano più le competenze, dal momento che essi giocano in tornei e campionati comparendo nelle classifiche.

Ai livelli 6 e 6.5 troviamo giocatori di tornei regionali e nazionali che ottengono risultati rilevanti, mentre al livello 7 si identificano i giocatori di tornei internazionali.

La scala di autovalutazione IPR

Uno strumento utile per l’auto-valutazione, per organizzare i gruppi di lavoro e per i tornei amatoriali, è l’International Padel Rating (IPR): ossia una scala che permette di identificare il proprio grado di competenza nel gioco.

La scala va da 1.0 a 7.0, incrementando di 0.5 punti per ogni passaggio di livello.

 Oltre a tenere conto delle competenze effettive, che compongono la scala, si identifica il livello dell’atleta integrando un coefficiente di prestazione fisica. Perciò si tolgono, o si aggiungono, da 0.5 punti fino a un punto.

In base alla condizione del momento, avremo quindi:

  • – 1 condizione fisica scarsa;
  • – 0.5 fuori forma;
  • 0 condizione normale,
  • + 0.5 in forma
  • + 1 molto allenato fisicamente.

Per fare un esempio pratico: se un giocatore rientra nel livello 5 tecnicamente, ma ha una condizione fisica scarsa o fuori forma, allora il suo livello sarà il 4 o il 4.5.

Questo può essere dato da poco allenamento, dall’età, dalla sedentarietà, ecc… viceversa un giocatore meno preparato tecnicamente potrebbe innalzare il suo livello grazie a velocità, riflessi pronti, movimenti rapidi.

Entra su nonsolopadel.com e acquista l’attrezzatura più adeguata per le tue esigenze. Se hai domande o dubbi, non esitare a contattarci, il nostro team è a disposizione per qualsiasi richiesta.