News

Come si esegue la battuta nel padel? Ecco le regole

battuta padel

Dopo aver visto i colpi più efficaci per dominare il gioco, è il momento di parlare della battuta nel padel!

In questo caso possiamo stare più tranquilli, la battuta è un momento che richiede grande concentrazione, ma al tempo stesso possiamo decidere noi dove posizionarci e in che direzione mandare la palla.

Gli aspetti più banali del padel, come in tutti gli altri sport, sono anche quelli presi meno in considerazione; di conseguenza sono quelli che danno più adito a dubbi e controversie, specialmente tra i neofiti. Uno dei casi è la battuta a padel.

Come si esegue una battuta a padel? Cosa dice il regolamento a riguardo? Quali sono i consigli per ottenere una battuta padel efficace?

In questo articolo rispondiamo a tutte queste domande!

Come si esegue la battuta nel padel?

A differenza del tennis, dove si colpisce la pallina dall’alto verso il basso, la battuta a padel si esegue facendo rimbalzare la pallina a terra sul proprio campo, dietro la linea del servizio, e colpendola di piatto mentre risale, in modo che impatti diagonalmente il campo opposto.  La battuta può essere eseguita in diverse varianti:

  • backspin,
  • topspin,
  • all’australiana,
  • di rovescio.

 Sulla carta sembra tutto semplice, tuttavia ci sono alcune regole che non possono essere tralasciate. Vediamo quali…

Regolamento padel: la battuta

Secondo il Regolamento F.I.T. (Federazione Italiana Tennis), la battuta deve rispettare diversi criteri per essere considerata valida.

Innanzitutto, il battitore non può superare, o toccare, la linea di battuta con i piedi, almeno fino a quando la palla non è colpita dalla racchetta. Deve quindi rimanere tra il prolungamento immaginario della linea centrale di battuta e la parete laterale (area di battuta), dove deve anche far rimbalzare la palla.

Il punto “d” della regola numero 6 afferma poi che la pallina deve essere colpita quando si trova al livello della cintura, o più in basso, mai più in alto. Inoltre il giocatore deve avere almeno uno dei due piedi ancorato al terreno.

Un’altra regola della battuta padel, in questo caso analoga al tennis, dà la possibilità di avere a disposizione due tentativi, in caso si incorra in un fallo al primo. Ricordiamo che si considera effettuata la battuta nel momento dell’impatto con la palla o del tentativo fallito di colpirla.

Se invece ti stai chiedendo come ci si comporta con la battuta padel a doppio rimbalzo, attenzione prima di gridare al fallo. Può capitare di eseguire una battuta che fa due rimbalzi nel rettangolo prima che l’avversario abbia tempo di rispondere… in quel caso il punto è di chi ha eseguito la battuta.

La coppia a cui spetta battere, nel primo gioco di ogni partita, sceglie chi inizia a battere, e una volta deciso, l’ordine non viene più cambiato fino al match successivo.

Vediamo ora come ottenere una battuta padel efficace!

Come ottenere una battuta di padel efficace

Oltre a sfruttare eventuali errori di posizione dell’avversario, ci sono alcuni fattori che possono aiutare ad ottenere un colpo soddisfacente. Dobbiamo tenere conto del fatto che è difficile fare punto solamente con la battuta, però… chi ben comincia è già a metà dell’opera, no?

Allenarsi è un fattore imprescindibile, dopotutto la pratica migliora il controllo della racchetta, e così anche la potenza. Un consiglio utile è cercare di mandare la pallina nell’angolo con un doppio rimbalzo sulla parete di fondo.

Uno degli aspetti a cui potresti non aver pensato è dire al tuo compagno quale tipo di battuta intendi effettuare. Questo vi darà un notevole vantaggio in quanto, a seconda del tiro, la risposta dell’avversario sarà più o meno prevedibile.

Dare un effetto alla palla, mantenere una posizione corretta e preferire il controllo della pallina alla potenza: sono altri fattori da tenere bene in considerazione quando ti approcci alla battuta.

Ovviamente nessuno è obbligato a battere verso la linea di fondo campo e puoi provare ad attuare anche una battuta padel corta che atterri ben prima. Una battuta corta non è scontata e metterà l’avversario nelle condizioni di tentare un colpo molto difensivo.

Entra su nonsolopadel.com e acquista l’attrezzatura da padel più adatta alle tue esigenze. Per qualsiasi domanda o dubbio non esitare a contattarci, il nostro team è a disposizione per qualsiasi richiesta