È la tua prima lezione di padel e sei agitato? Tranquillo! In questo articolo ti anticipiamo come si svolgerà, così che l’emozione non prenda il sopravvento.
Non c’è niente di cui preoccuparsi, anzi, tutt’altro… in questa prima giornata si inizia presentandosi e, se si è ad una lezione di gruppo, si cerca di capire il livello di tutti i partecipanti (solitamente non più di 4); se invece la lezione di padel è individuale, si fa una chiacchierata con il proprio coach in modo che, grazie ad alcune domande, possa calibrare gli allenamenti successivi sulla base del proprio background.
Successivamente si provano i primi esercizi e si entra in campo. La durata della lezione di padel può variare tra un’ora e un’ora e mezza.
Vediamo ora in dettaglio il programma della prima lezione.
Sei pronto? Partiamo!
Lezione di padel: le regole
Non si può iniziare a giocare se prima non si conoscono le regole. Il primo approccio a questo sport, come per tutti, inizia così!
Abbiamo già visto sul nostro blog il regolamento padel e alcuni trucchi per vincere. Durante la prima lezione, quindi, ti verrà data un’infarinatura delle regole base e di tutti i fondamentali per iniziare il gioco.
Non preoccuparti se non riesci a memorizzare tutto subito, è normale! Con il tempo e con la pratica, riuscirai a far tue tutte le regole.
Ma prima… bisogna capire come tenere in mano la racchetta. Sembra una banalità ma non lo è, in quanto questo aspetto influenza sia il controllo, e quindi la precisione, sia la potenza con cui viene giocata la pallina.
L’impugnatura della racchetta padel
In questa seconda fase della lezione, viene insegnata la corretta impugnatura. Nel padel ci sono 3 tipi di impugnature: la continental, l’eastern di dritto e l’eastern di rovescio.
La prima che si impara a lezione è la continental ed è la più utilizzata anche nel padel amatoriale. Questa impugnatura si ottiene visualizzando gli 8 lati della racchetta e appoggiando l’indice della mano dominante sul lato n. 2 (il più corto); di conseguenza si stringe il pugno intorno al manico. Il passaggio successivo sarà quello di valutare l’utilizzo di un overgrip per migliorare la tensione del braccio.
Bene, a questo punto avrai familiarizzato con i tuoi compagni di corso, e con il tuo coach, e sarai pronto per iniziare a mettere alla prova le prime nozioni.
Gli esercizi della prima lezione padel
Una volta insegnata la corretta impostazione dell’impugnatura della racchetta, l’istruttore procederà a mostrare gli esercizi di padel propiziatori al gioco in campo.
Come primo esercizio si inizia ad allenare il palleggio, sia alla parete, sia con l’avversario (che può essere l’istruttore per la lezione singola, oppure un compagno di corso).
Si praticano diversi palleggi, fino a quando si è compreso il meccanismo. Ricordiamo che questa è solo un’infarinatura e ci sarà tutto il tempo nelle successive lezioni per automatizzare i movimenti.
Dopo i primi esercizi si studiano alcuni fondamentali di tattica, vengono infatti introdotti il lob e la voleè (lungolinea e incrociata).
Il lob
In questa fase viene analizzato il lob e viene insegnato come capire se è stato efficace o meno; dopo una spiegazione dettagliata si passa subito alla pratica.
Il lob è il pallonetto e ha lo scopo di scavalcare e allontanare gli avversari dalla rete. Può sembrare semplice, ma necessita invece di molta attenzione; anche in questo caso non è assolutamente un problema se non ti riesce bene come avevi sperato, l’importante è non scoraggiarsi.
La volée
La volée è un colpo che permette una situazione di vantaggio sugli avversari con la possibilità di chiudere lo scambio o mettendo l’avversario in condizione di giocare palle scomode e inducendolo in errore.
Ora che hai appeso anche i colpi base del padel, si può provare una mini – partita, degli scambi tra giocatori. Se il livello del gruppo è più avanzato si faranno scambi incrociati, altrimenti longilinea.
Quanto costa una lezione di padel?
Le lezioni padel hanno un costo che varia dai 20 ai 30 euro. La cifra esatta dipende dal circolo, dal tipo di lezione (individuale, di coppia o di gruppo), dall’età / livello (bambini o adulti) e dal numero di lezioni acquistate (singola o in pacchetti).
Le lezioni di padel vengono vendute solitamente in pacchetti, o corsi. In questo modo c’è la possibilità, oltre che di risparmiare, di intraprendere un percorso di crescita.
Se hai bisogno di ulteriori consigli o hai domande in particolare non esitare a contattarci, il nostro team di esperti è a tua completa disposizione.
Visita il nostro sito www.nonsolopadel.com, e acquista l’attrezzatura più adatta alle tue esigenze per iniziare subito a giocare.