Si parla ormai di padelmania per descrivere la grande passione e l’entusiasmo che circondano il padel come sport.
Ma facciamo un passo alla volta: che origini ha il padel?
Il padel è nato in Messico in maniera molto casuale, verso la fine degli anni ‘60 grazie all’errore di un ricco uomo d’affari: Enrique Corcuera desiderava creare uno spazio nel giardino di casa sua per costruire un campo da tennis, ma avendo a disposizione un’area troppo limitata, decise di realizzare quello che oggi è uno dei campi da gioco più frequentati da giovani e adulti.
Nel giro di poco tempo, il padel è diventato popolare in molti paesi latinoamericani. Successivamente si è diffuso in Spagna, dove ha raggiunto una grande popolarità diventando uno degli sport più praticati.
Negli ultimi anni, il padel ha iniziato a espandersi in altri paesi, tra cui l’Italia.
In Italia, il padel ha avuto una crescita significativa negli ultimi anni: basti pensare al numero di campi presenti nel territorio. Se nel 2013 c’erano appena 20 campi in tutto il Paese, oggi si contano 6 mila campi da padel attivi.
Inoltre, grazie all’organizzazione di tornei e competizioni, all’istituzione di associazioni e federazioni e all’espansione nelle scuole di questa nuova disciplina, il padel è diventato una scelta popolare per gli amanti dello sport e continua a crescere in termini di partecipazione e visibilità in tutto il paese.
Vediamo insieme nel dettaglio come si struttura.
Padel: che tipo di sport è? Info e curiosità
Il padel combina elementi di tennis e squash ed è spesso definito come una variante del tennis.
Può essere praticato singolarmente o anche in coppia su un campo circondato da pareti trasparenti, generalmente fatte di vetro stratificato.
Quando si decide di giocare in doppio, si devono attuare delle tecniche e delle strategie affinché entrambi si muovano in maniera coordinata e, soprattutto, che ci sia collaborazione!
Ecco cinque consigli che Nonsolopadel ti dà per migliorare l’intesa di coppia:
- comunicare pre, durante e post-partita;
- essere complementari, avere ben chiaro il proprio ruolo nel campo;
- muoversi “da coppia”, cercare di muoversi correttamente in orizzontale;
- essere in equilibrio, avere un livello simile;
- divertirsi in campo e confrontarsi fuori.
Seguire lezioni di padel è un’ottima opportunità per imparare e migliorare le proprie abilità, durante le quali istruttori esperti condivideranno con te le tecniche di base, i fondamentali di gioco e gli strumenti più adatti alle tue esigenze.
Una delle domande più comuni quando si inizia a giocare riguarda la tecnica da seguire per fare punto a padel. Generalmente, per segnare punto:
- la palla rimbalza sul terreno e successivamente va fuori dal campo;
- la palla rimbalza due volte nel campo dell’avversario;
- la palla rimbalza sul terreno e su una delle pareti (laterali o di fondo) senza che l’avversario riesca a rispondere.
Ci sono diverse situazioni in cui, però, il punto può essere perso o nullo.
E’ perso quando gli avversari, ad esempio, mandano la palla fuori dal campo oppure tocca direttamente un muro senza rimbalzare prima sul terreno; è nullo quando, durante il servizio, la palla tocca la rete e attraversa il lato avversario del campo.
Sicuramente, un modo per mettere in difficoltà l’avversario e fare punto è attraverso la battuta che, a differenza di quella del tennis fatta da un colpo smashato dall’alto al basso, è molto più “docile” perchè si tratta di un colpo molto lento ma che presenta altre insidie.
Nel padel il servizio si esegue facendo rimbalzare la pallina per terra e colpendola di piatto quando sta risalendo in modo tale da mandarla nel settore opposto in diagonale del campo e, elemento fondamentale, il primo rimbalzo deve essere eseguito nel rettangolo avversario adiacente alla rete.
Anche in questo caso, è possibile si abbia a che fare con un fallo di battuta (quando, ad esempio, la palla rimbalza nell’area di battuta del ribattitore e colpisce la rete metallica che delimita il campo prima del secondo rimbalzo) o una battuta nulla (quando, ad esempio, è effettuata mentre il ribattitore non era pronto).
Il sistema di punteggio nel padel è molto simile a quello del tennis anche se presenta alcune differenze: nel padel, il punteggio è chiamato set e viene assegnato un punto a ogni punto segnato da una squadra. Il primo team che raggiunge i sei punti vince il set, ma deve avere una differenza di almeno due punti rispetto all’avversario.
I punteggi sono: “15”, “30”, “40” e “gioco”. Se entrambe le squadre raggiungono “40” si gioca un punto chiamato “vantaggio”. Se la squadra che ha il vantaggio segna anche il punto successivo vince il gioco, altrimenti si continua a giocare fino a quando una delle squadre non ha la differenza di due due punti.
Sicuramente, il padel offre una varietà di movimenti e colpi interessanti; puoi divertirti ad impararli durante le lezioni di padel con l’aiuto di istruttori qualificati che ti guideranno passo dopo passo per affinare le tue abilità.
Se preferisci imparare attraverso l’osservazione, puoi trovare video di partite e lezioni di padel su Internet; questi video possono offrire spunti, tattiche e strategie utilizzate dai giocatori professionisti utili per acquisire nuove tecniche di gioco.
Te lo spieghiamo meglio nel prossimo paragrafo.
Lezioni padel online: nuove possibilità di giocare
Oltre alle tradizionali lezioni all’aperto, infatti, questo sport ha effettivamente sperimentato un grande sviluppo nel privato: durante la pandemia da Covid-19, Internet ha svolto un ruolo fondamentale nel promuovere il padel, facilitandone l’apprendimento attraverso video tutorial online.
Molte piattaforme sono diventate una fonte preziosa di informazioni e istruzioni: giocatori esperti, professionisti e appassionati hanno creato canali YouTube dedicati al padel, fornendo un’ampia gamma di contenuti in grado di soddisfare qualsiasi dubbio dell’utente-giocatore.
Si possono trovare video informativi sulle tecniche di colpo, video per allenamenti fisici specifici, consigli per la scelta dell’attrezzatura e tutorial su strategie per tattiche vincenti (…che se non ti vuoi perdere puoi leggere in questo nostro articolo https://www.nonsolopadel.com/strategia-padel-per-gioco-efficace/ )
D’altra parte, il forte interesse provato nei confronti di questa disciplina non ha, ovviamente, lasciato indifferenti associazioni sportive, palestre e club, che si sono organizzate per offrire corsi online e servizi di coaching virtuale. Questa transizione verso l’apprendimento online ha reso il padel accessibile a un pubblico ben più ampio che ha colto l’opportunità di seguire lezioni personalizzate e ricevere feedback anche a distanza.
Le lezioni di padel online offrono una valida alternativa per imparare questo sport dinamico e coinvolgente. Con la vasta disponibilità di risorse online, puoi accedere a lezioni di padel su YouTube e apprendere le tecniche di gioco direttamente da esperti.
Ma quanto costa una lezione di padel?
I prezzi variano di regione in regione e in base ad altri diversi fattori, come il tipo di struttura, la tariffa del club, l’attrezzatura condivisa e a seconda dell’esperienza dell’istruttore, ad esempio (scopri di più a riguardo su questo articolo).
Tuttavia, grazie alle lezioni online i costi tendono ad essere più accessibili rispetto alle lezioni in campo.
Quando diventerai più esperto, online troverai anche dei corsi per poter diventare un professionista: le lezioni ti forniranno le competenze necessarie per insegnare il padel agli altri, consentendo di vivere la tua passione e aiutare gli altri a migliorare le proprie capacità.
Per poter essere pronto alla prima lezione di padel, noi di Nonsolopadel abbiamo qualche proposta di abbigliamento e attrezzature adatte a te e al tuo livello. Acquista online nel nostro shop virtuale e ricevi a casa tua tutto l’occorrente per iniziare le tue lezioni di padel.