News

Overgrip padel: cosa sono e come montarli alla racchetta

overgrip racchetta padel

Chiunque pratichi uno sport da racchetta, che sia il tennis o il padel, sa bene quanto sia importante avere una presa salda quando è il momento di colpire la pallina.

Gli overgrip padel vengono in aiuto in questo caso!

Non solo aiutano a limitare i danni del sudore, che può far allentare la presa, ma sono utili anche a prevenire gli infortuni.

Vediamo cosa sono e perché sono importanti quando si gioca.

Padel overgrip: cosa sono e a cosa servono

Gli overgrip per il padel sono dei nastri, spesso colorati, che aiutano a ottenere una presa migliore aumentando lo spessore del manico della racchetta.

Non esiste una regola universale che stabilisca quanti overgrip mettere, ma l’impugnatura del manico della racchetta deve essere comoda per tutta la partita.

In genere uno o due overgrip sono sufficienti.

Ad ogni modo puoi chiedere anche al tuo allenatore, che saprà sicuramente fornirti indicazioni per sistemare correttamente l’impugnatura, adattandola alla tua presa e alle tue caratteristiche.

Gli overgrip per la racchetta da padel sono molto utili per assorbire il sudore della mano e questo ovviamente è già un primo step per una buona presa. Inoltre accentuando lo spessore del manico, permettono di non sollecitare i tendini e i legamenti, che subirebbero altrimenti una maggiore tensione.

Ogni quanto cambiare gli overgrip a padel

Sulla durata degli overgrip nel gioco del padel ognuno si esprime in base alla propria esperienza. Solitamente si nota una diversa durata tra l’estate e l’inverno, in quanto sudando con più, o meno, frequenza, cambia anche la loro autonomia.

Si può facilmente intuire come sia soggettivo quindi questo fattore.

In ogni caso, in media si cambiano gli overgrip a padel dopo 4 – 5 ore di allenamento in estate e il doppio in inverno (9- 10 ore).

La regola generale vuole che gli overgrip si cambino quando perdono di efficacia, quindi quando la presa è più scivolosa e viene meno il comfort iniziale.

Differenza tra grip e overgrip padel

Nonostante a primo impatto possano sembrare simili, se hanno due nomi diversi un motivo c’è! Vediamo le differenze…

Innanzitutto la prima distinzione sta nel fatto che il grip va a diretto contatto con il materiale da cui è costituito il manico, ed è quel nastro che si vede quando viene venduta la racchetta stessa.

L’overgrip, come suggerisce il nome, invece va messo sopra il grip e, oltre agli altri vantaggi per il giocatore, ha il compito di proteggerlo dall’usura.

Un’altra differenza sta nello spessore dell’overgrip, che è molto minore rispetto a quello del grip. Il grip infatti è solitamente imbottito per poter attenuare la durezza del materiale del manico della racchetta, mentre l’overgrip ha un compito diverso.

Infine l’overgrip ha l’adesivo solo ad un’estremità, a differenza del grip che potremmo definire un nastro adesivo, avendo l’adesivo su tutta la fascia.

Come mettere l’overgrip sulla racchetta padel

Incollare l’overgrip nella maniera corretta garantisce la sua funzionalità e quindi ne assicura i vantaggi dell’utilizzo. Inoltre montare l’overgrip richiede davvero poco tempo, ma il giovamento che se ne trae fa  davvero la differenza.

Cominciamo…

Dopo aver srotolato l’overgrip e avergli tolto la pellicola protettiva, si prende la racchetta e si inizia a posizionare l’overgrip partendo dall’estremità inferiore.

Bisogna prestare attenzione a far coincidere l’inizio del nastro con quello del grip: in questo modo si evitano errori nel posizionamento, e quindi di dover srotolare la fascia tante volte.

Una volta posizionata la prima estremità si continua ad arrotolare l’overgrip intorno al manico.  Il giro successivo dovrebbe coprire all’incirca la metà del giro precedente.

Arrivati alla fine, si fissa il nastro con la fascetta protettiva inclusa nella confezione (che solitamente riporta il logo del brand).

E… adesso la racchetta è pronta per nuove partite!

I modelli migliori di overgrip padel

Ora che abbiamo visto le caratteristiche degli overgrip e a cosa servono, ecco i modelli più performanti.

Overgrip padel Adidas: Questi overgrips offrono una grande aderenza con un elevato assorbimento di sudore e acqua. Offrono il massimo comfort con un tocco morbido e imbottito generando un’eccellente sensazione di presa in ogni colpo. I tagli laterali permettono una facile installazione.

Overgrip padel Bullpadel GB-1201: questo modello è dotato del sistema Hac e di una superficie microforata per eliminare il sudore e aumentare il comfort. La presa e l’aderenza forniti da questi overgrips sono eccellenti, inoltre risultano al tatto piacevolmente morbidi.

Overgrip padel Siux: i nuovi overgrip Siux lisci sono l’ideale per giocare con una presa comoda e aderente, perfetta per godersi il gioco con il massimo comfort.

Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a contattarci! Il nostro team è a disposizione per qualsiasi esigenza.