Nel mondo del padel la presenza femminile sta aumentando costantemente, sia a livello amatoriale che a livello professionistico.
Ormai in tutto il mondo si sta rispondendo a questa crescita, organizzando sempre più tornei femminili, dando vita a nuovi campi da padel e producendo nuove racchette padel da donna.
Questo articolo è dedicato alle giocatrici di padel esordienti o esperte che vogliono comprare una nuova racchetta, ma che sono dubbiose sul loro prossimo acquisto e confuse dalla quantità infinita di racchette padel presenti sul mercato.
Verranno approfonditi alcuni vantaggi nel giocare a padel, per quali ragioni è opportuno scegliere una racchetta da donna e quali sono le migliori racchette sul mercato.
Perchè il padel è un’attività sportiva consigliata e gradita dalle donne?
La possibilità di giocare in coppia o in gruppo rende il padel un’attività molto intrigante e in cui poter socializzare, perfetta per stringere nuove amicizie e conoscere nuove persone.
Il padel rappresenta anche un’opportunità per mantenersi in forma e divertirsi allo stesso tempo, offrendo numerosi benefici per la salute cardiovascolare e vantaggi a livello psico-fisico, tra cui:
- migliora la reattività e la dinamicità;
- rinforza il sistema cardiaco e muscolare;
- permette il recupero dell’elasticità e la tonifica;
- previene l’invecchiamento dei tessuti;
- migliora il coordinamento;
- aumenta la sensazione di benessere.
Il padel quindi è uno sport a 360°, in grado di sollecitare quasi tutti i gruppi muscolari, tra cui i muscoli delle braccia, delle gambe e il core (la parte centrale della muscolatura corporea).
Per queste ragioni il padel è sempre più gradito dalle sportive amatoriali e professioniste, che lo trovano uno sport completo ed emozionante.
Perchè scegliere una racchetta padel da donna?
Le racchette padel progettate per le donne garantiscono una migliore maneggevolezza e comfort rispetto a quelle per uomini.
La leggerezza delle racchette padel è un fattore molto importante, perché consente alle giocatrici di muoversi agevolmente e senza troppi sforzi, facilitando l’esecuzione di colpi forti e precisi.
Inoltre, molte racchette padel da donna hanno un design molto ergonomico, adattandosi perfettamente all’anatomia femminile e offrendo una presa più comoda.
Quale racchetta padel da donna scegliere
La scelta della racchetta dipende da una serie di fattori, come le preferenze individuali e lo stile di gioco di ogni giocatrice.
Ma bisogna tenere in considerazione anche le caratteristiche di ogni racchetta e il rapporto qualità prezzo.
Bullpadel Flow Donna 23
La Bullpadel Flow Donna 23 è una racchetta padel che offre un comfort fuori dal comune, grazie alla combinazione di fibre di carbonio e di vetro.
Questa racchetta ha un peso esiguo, perfetto per le donne (circa 352 g), fattore che la rende molto maneggevole e adatta a ogni giocatrice.
La sua forma a diamante, simile a una goccia, le permette di essere molto versatile e di adattarsi a qualsiasi situazione.
La Bullpadel Flow Donna 23 ha alcune tecnologie implementate, tra cui:
- MultiEVA – il nucleo della racchetta comprende due differenti densità di schiuma, offrendo un miglior controllo sulle palle lenti e maggiore potenza sulle palle veloci.
- FlowForce – il nucleo è progettato per migliorare il bilanciamento del peso e per avere un miglior controllo sui colpi decentrati.
- Vibradrive – per assorbire al meglio le vibrazioni è stata inserita una gomma nell’impugnatura.
- Grana 3D – texture della pala in rilievo per migliorare l’effetto palla e l’aderenza.
Bullpadel Vertex 03 Donna 2023
La Bullpadel Vertex 03 Donna 2023 è anch’essa una racchetta classificata leggera, pesando solo 350 g.
Anche questa racchetta è a forma di diamante, offrendo la massima potenza e alte prestazioni, infatti è consigliata per le giocatrici professioniste o avanzate.
Tra le tecnologie della Bullpadel Vertex 03 Donna 2023 possiamo trovare:
- Air Reacht Channel – un sistema che rende il telaio aerodinamico, creando una struttura agile e solida.
- Fibrix – l’anima esterna è realizzata con una combinazione di carbonio e fibra di vetro.
- CarbonTube – il telaio è realizzato al 100% in fibra di carbonio rendendolo leggero e maneggevole.
- Vibradrive – è stata inserita una gomma nell’impugnatura per assorbire al meglio le vibrazioni dei colpi e ridurre possibili fastidi al gomito.
- Grana 3D – texture della pala in rilievo per migliorare l’effetto palla e l’aderenza.
Conclusioni: consigli e informazioni utili
La scelta della racchetta è sicuramente importante e non è da sottovalutare, una racchetta non adatta alla fisionomia di una giocatrice potrebbe causare fastidi al gomito o dolori alle braccia.
Sul mercato le migliori racchette da padel per donne sono sicuramente Bullpadel Flow e la Bullpadel Vertex, ma le giocatrici professioniste potrebbero desiderare una soluzione più completa e professionale.
Per questo è stata messa in commercio la Bullpadel Vertex Pack Navidad Donna 2023, un kit completo adatto a chi sta cercando un set avanzato, che comprende:
- una racchetta;
- un borsone;
- una coppia di polsini;
- un tubo di palline;
- un cappellino.
Nel caso invece tu stia cercando altri articoli per donna, puoi sempre trovarli all’interno del nostro shop, dove vendiamo molti prodotti adatti alle giocatrici di padel.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi approfondire altri prodotti padel da donna puoi sempre leggere gli articoli nel nostro blog, in particolare abbiamo scritto un articolo sulle scarpe da padel adatte alle donne. Buono shopping su Nonsolopadel!