News

Scarpe da padel uomo: caratteristiche e modelli più performanti

campo da padel rosso con racchetta e palline

Andresti mai a correre con le pantofole?

Esatto, non lo faresti! (Non lo faresti, vero?!)

Non sono adeguate, rischieresti di farti male e faticheresti il quadruplo.

Per lo stesso motivo non dovresti esitare a comprare un paio di scarpe da padel. È pur vero che il padel è uno sport che non necessita di attrezzatura particolare, ed è proprio per questo che dedicare attenzione a quel poco equipaggiamento che serve può fare la differenza.

Un paio di scarpe per padel ben progettate cambieranno la tua esperienza in campo: maggiore stabilità, più velocità nei movimenti e traspirabilità… che più banalmente si traducono in minor fatica e più comfort durante il gioco.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di cui tenere conto quando si acquistano un paio di scarpe da padel.

Come scegliere le scarpe da padel per uomo

Quando si tratta di scarpe per padel, non c’è una soluzione univoca che vada bene per tutti.

Ancor prima che alla fascia di prezzo e all’estetica, bisognerebbe guardare alle caratteristiche delle scarpe da padel.

Un principiante ha necessità differenti da un giocatore di livello intermedio, che a sua volta necessita di scarpe da padel con caratteristiche diverse rispetto a quelle di un professionista.

Se sei un principiante, avrai bisogno di una scarpa che ti aiuti a controllare la frenata durante le scivolate, per questo la scarpa che ti serve deve avere il giusto grip sulle superfici dove giocherai.

Se sei un giocatore un po’ più avanzato, ti servirà una scarpa con un buon grip e che ti protegga dalle onde d’urto. La caratteristica che deve avere questo tipo di scarpa è un’ ammortizzazione adeguata.

I giocatori esperti e i professionisti, invece, hanno bisogno di entrambe le proprietà unite alla durevolezza nel tempo. Scarpe da padel strutturate con materiali robusti, ma al tempo stesso flessibili e traspiranti, rendono il gioco migliore sotto tutti i punti di vista.

Scarpe da padel: la suola

Nelle scarpe per padel la suola si differenzia in base alle caratteristiche e può essere: a lisca di pesce (detta clay), a puntini (chiamata omni) o mista. La suola minimizza il rischio di infortunarsi e gioca un ruolo importante nella stabilità del piede. Vediamo quindi la differenza tra le diverse tipologie:

  • Suola a lisca di pesce: è quella che garantisce la migliore aderenza al terreno. È una suola “rubata” dalla scarpa da tennis, e la sua caratteristica è quella di ricordare appunto la spina di un pesce con una serie di linee a zigzag.
  • Suola a puntini: è la suola meno utilizzata sulle scarpe per padel, e il motivo risiede nella sua poca versatilità. Nel senso che è un’ottima suola quando si gioca sull’erba sintetica, ma perde notevolmente aderenza quando si gioca su un terreno diverso, il che aumenta il rischio di scivolare.
  • Suola mista: è un tipo di suola che combina i due pattern precedenti, è detta infatti ibrida. Al contrario della omni, è una suola molto versatile, che permette di giocare su più terreni. È divenuta molto popolare proprio grazie a questa sua proprietà.

 Scarpe da padel uomo: i modelli selezionati da noi

Abbiamo selezionato 3 modelli di scarpe da padel per uomo con standard elevati di qualità, per giocatori di livello intermedio e professionisti. Chiaramente sono scarpe per padel adatte anche a tutti coloro che sono a un livello principiante, ma che vorrebbero un prodotto duraturo per il futuro e che garantisca il massimo del comfort.

Scarpe Padel Bullpadel Bita Tour 21 Padel M

Scarpe Padel Bullpadel Bita Tour 21 Padel M:

Questa scarpa è consigliata per chi si trova a un livello intermedio.

Maggior stabilità e resistenza all’abrasione sono i suoi punti forti, uniti alla semi suola in Phylon, che favorisce il ritorno energetico, e a una suola dal design a spina che migliora l’aderenza e la frenata. Il taglio della scarpa presenta pezzi di pelle sintetica durevole in combinazione con la rete per una maggiore traspirabilità.

Scarpe Padel Bullpadel Vertex Hybrid Fly Kaki

Scarpe Padel Bullpadel Vertex Hybrid Fly Kaki:

Questo modello di scarpe Bullpadel si adatta perfettamente a chi cerca una scarpa leggera e flessibile. È una scarpa progettata per giocatori esperti e professionisti del padel, comoda ma che strizza un occhio all’estetica. Il taglio presenta una doppia maglia che garantisce un’elevata traspirazione mentre le guarnizioni termiche hanno permesso di eliminare le cuciture superflue. Grazie all’intersuola in Phylon, questa scarpa favorisce il ritorno energetico.

Scarpe Padel Bullpadel Hack Hybrid Fly 21 Gialle

Scarpe Padel Bullpadel Hack Hybrid Fly 21 Gialle:

È una scarpa che garantisce velocità di movimento, maggiore stabilità e trazione; è tra le migliori scarpe padel ed è anche stata scelta da Navarro, il campione mondiale. La tecnologia del taglio offre flessibilità e traspirabilità, due caratteristiche importanti nelle scarpe da padel quando si fanno lunghi allenamenti, e quando si gioca in partita, per avere sempre il comfort iniziale. Inoltre, grazie alle parti in materiale termoplastico e all’intersuola in Phylon, questa scarpa fornisce l’ammortizzazione necessaria al professionista.

Se hai bisogno di ulteriori consigli o hai domande in particolare non esitare a contattarci, il nostro team di esperti è a tua completa disposizione.