Alcuni consigli utili per poter scegliere con maggior chiarezza la giusta racchetta da Padel nel momento dell’acquisto.
La scelta della racchetta da Padel è un aspetto estremamente importante per ogni giocatore, in quanto rappresenta il principale strumento di gioco nonché la variabile che maggiormente influisce sulle prestazioni in campo, dopo la forma fisica e la tecnica di gioco.
In questo articolo parleremo delle caratteristiche delle racchette, in modo da darti una visione più precisa e poter scegliere in autonomia il prodotto più adatto alle tue esigenze.
La forma delle racchette da padel
La forma è un primo fattore di scelta importante di una racchetta da Padel, in quanto influenza molto lo stile di gioco. Ne esistono fondamentalmente 3 tipologie:
Rotonda 🔵
Se è la prima volta che ti avvicini al Padel, la racchetta di forma rotonda è di norma quella più consigliata. Grazie al suo bilanciamento basso, dove il peso è spostato verso il manico, consente di avere una presa migliore e un controllo maggiore nei colpi: proprio per questo motivo anche molti giocatori esperti scelgono questa tipologia di racchetta, prediligendo il controllo rispetto alla potenza del colpo.
A goccia💧
La forma a goccia – definita anche a lacrima – è un ibrido tra la forma rotonda e quella a diamante (che vedremo in seguito). Presenta un ottimo rapporto tra potenza e controllo, con un bilanciamento superiore rispetto a quella a forma rotonda, e inferiore rispetto a quello a diamante. Questa tipologia di racchetta è quella scelta dalla grande maggioranza di giocatori di livello intermedio di Padel.
A diamante 💎
La forma a diamante è una racchetta padel il cui bilanciamento è spostato totalmente in alto, verso la testa. È indicata per un giocatore di livello pro, con una padronanza tecnica di più alto livello e che può dunque concentrarsi maggiormente sulla forza dei colpi sferrati alla palla. Ma attenzione: dove c’è più forza, talvolta può esserci meno controllo e maneggevolezza.
Il peso è una caratteristica di scelta importante per una racchetta da padel?
La risposta è assolutamente sì, e ora vediamo il perchè. Di norma la scelta del peso della racchetta varia in base a caratteristiche quali corporatura, fisicità e preferenze di gioco.
Un giocatore più robusto e con un buon livello di gioco di norma predilige una racchetta più pesante, mentre un principiante è portato a scegliere un modello più leggero e maneggevole. Alcuni giocatori cambiano il peso della racchetta anche a seconda della stagione per evitare problemi fisici come l’epicondilite.
Durante l’inverno infatti, la palla è più pesante e umida e nel colpo è richiesto uno sforzo maggiore se la racchetta è poco pesante; di conseguenza si è più soggetti a infiammazioni.
Viceversa una racchetta troppo pesante può creare fastidi alle articolazioni nonché rallentare l’esecuzione dei colpi e la velocità di risposta a rete.
Il peso di una racchetta da Padel da Donna e da Uomo
In generale comunque il peso di una racchetta va dai 365 a 375 grammi per un uomo e dai 355 ai 360 grammi per una donna.
Impugnatura e overgrip: una buona presa per una migliore resa
Anche la scelta dell’overgrip, il nastro che copre l’impugnatura del manico della racchetta, va valutata con attenzione. Qual è quello più adatto per te? Dipende dalla sudorazione delle tue mani; se è eccessiva potresti optare per materiali come il cotone o qualcosa di più gommoso che generi maggior attrito. Quello che è certo è che si consuma molto velocemente e per avere una buona presa è consigliabile cambiarlo spesso.
Attenzione a non esagerare con i giri di nastro posti sul manico per non spostare troppo il bilanciamento della racchetta verso il basso.
Fibra di vetro o carbonio: quale materiale per la faccia della racchetta da padel
Il piatto (o faccia) della racchetta da padel può essere liscio o rugoso, caratteristica che incide sullo spin (o effetto) dato alla palla, in fibra di vetro o carbonio.
Il secondo è un materiale ultra leggero, molto più resistente e performante rispetto al primo, in grado di offrire impatti più duri e imprimere maggior potenza al colpo.
Le racchette da Padel in fibra di carbonio presentano delle sigle (1k, 2k, 6k, 12k, etc), le quali indicano il numero di fibre di carbonio, responsabili della rigidità della faccia della racchetta. La fibra di vetro invece è più morbida e sensibile e permette quindi di attutire il colpo in maniera diversa quando la pallina colpisce la racchetta.
Nel mercato puoi trovare un’infinità di modelli che differiscono per le caratteristiche viste precedentemente. Sullo shop Non Solo Padel puoi trovare un ampio assortimento delle migliori marche: Wilson, Adidas, Head, Bullpadel, Varlion, J’hayber, Starvie, Nox, Babolat, Enebe, Hp.
Trova la racchetta padel che fa per te in base alle tue esigenze, al tuo stile e al tuo livello di gioco, per le tue sessioni di allenamento sul nostro sito web.
Se hai bisogno di ulteriori consigli o hai domande in particolare non esitare a contattarci, il nostro team di esperti è a tua completa disposizione. >> Guarda tutte le nostre racchette da Padel