Hai appena iniziato a giocare a padel e vorresti migliorare le prestazioni con il tuo compagno di squadra? Ti sarai accorto che con l’allenamento e la giusta tecnica puoi migliorare la tua forza fisica, oltre al controllo che hai su racchetta e pallina, ma è grazie alla strategia padel che puoi davvero battere gli avversari nel gioco.
Certo, anche possedere un’attrezzatura di livello è un punto a tuo favore, ma a nulla vale se poi non sai come muoverti in campo.
Se sei curioso di scoprire come farlo, leggi l’articolo e scopri le tattiche da sfruttare…
P.S. …e non dimenticare di metterle in pratica!
Padel strategie: gioca al centro per ridurre gli errori
Se vuoi ridurre al minimo gli errori in campo, il consiglio è uno: gioca al centro. Il motivo è molto intuitivo: giocando in mezzo al campo hai molto più margine d’errore e diminuisci il rischio che la palla vada contro le pareti o contro la recinzione. Questo ti agevola se i tuoi tiri non sono ancora troppo precisi.
Inoltre hai più spazio verso le pareti centrali e maggiori possibilità di mettere in difficoltà gli avversari, in quanto i colpi al centro creano talvolta confusione. Dopo un tiro a parete l’ideale è giocare al centro, grazie allo spazio scoperto che si crea, infatti in questo modo semplificherai il piazzamento del tiro successivo.
Tattiche padel: il rimbalzo basso
Per cercare di mettere in difficoltà gli avversari, è opportuno imparare a battere con un rimbalzo basso. Infatti ottenere un rimbalzo basso dopo che la palla ha colpito il vetro degli avversari è un’ottima strategia, in quanto toglie agli avversari la possibilità di rispondere in maniera aggressiva.
Padel strategia: gioca in attacco
Giocare in attacco è il modo migliore per effettuare colpi vincenti. Conquistare la rete ti permette di mettere in difficoltà gli avversari ancora una volta, aumentando l’efficacia dei tuoi colpi. La strategia deve partire già da fondo campo, con colpi mirati che ti consentano di salire a rete.
Tattica nel padel: il gioco di squadra
Sincronizzarsi con il proprio compagno di gioco, raggiungere la sinergia, e seguire i suoi movimenti, sono passi fondamentali per portare a casa la partita.
Prima di azzardare dei colpi più complessi, guardate a che punto della partita siete e se potete permettervi un passo falso. Cercate di capire il livello dei vostri avversari, se si trovano in difficoltà o se commettono errori.
Se il tuo compagno è sotto pressione e commette parecchi sbagli in campo, non pressarlo ancora di più, ma incoraggialo e mostragli la tua vicinanza.
Il padel dopotutto è un gioco di squadra e come tale necessita di comunicazione, affiatamento e cooperazione.
Conosci te stesso e il tuo avversario
Cerca di capire quali sono i tuoi colpi più deboli, quelli in cui fai più fatica, ma anche quali sono i tuoi colpi migliori. Scoprendoli potrai concentrare i tuoi allenamenti sui punti da migliorare, lasciando un attimo da parte i colpi che hai già automatizzato.
Anche conoscere il tuo avversario comporta un vantaggio su di lui. Come abbiamo visto poco sopra, i movimenti possono infatti essere interpretati per capire la mossa successiva, e prepararsi di conseguenza per impostare una tattica padel che possa metterlo in difficoltà.
Un altro fattore importante è anche capire in quale zona del campo ti trovi e in quale si trovano gli avversari di fronte a te. Il posizionamento ti permette di capire come giocare i colpi e come spostarti all’interno dell’area.
Essere veloce a capire quali sequenze di colpi sono giocate, qual è il rapporto tra i colpi andati a segno, e quelli invece mancati, ti permette di giocare con maggiore efficacia.
Osserva le strategie padel degli atleti professionisti
Se ti è capitato di vedere una partita di padel, magari proprio del World Padel Tour, avrai notato come si muovono i giocatori… La loro è tutta tattica di gioco studiata, nulla è lasciato al caso.
Certo, non basta osservare per diventare bravi giocatori, ma è un buon punto di partenza per sviluppare un occhio critico.
Se hai bisogno di ulteriori consigli o hai domande in particolare non esitare a contattarci sul nostro sito www.nonsolopadel.com, il nostro team di esperti è a tua completa disposizione.