In tutti gli sport, sin da quando sono nati i primi club, circoli e associazioni, si è sempre sentita l’esigenza di competere: non solo per vincere ma anche per confrontarsi, per divertirsi e per imparare. Prima con tornei regionali e nazionali, per poi passare a competizioni europee e internazionali, come il World Padel Tour, nel caso del padel.
Pur essendo una disciplina recente, negli ultimi anni il padel si è evoluto in maniera esponenziale, a livello amatoriale e agonistico, fino a disputare, appunto, anche i circuiti internazionali.
In questo articolo vediamo come nasce il World Padel Tour, dove guardarlo, come funziona e le tappe del 2022.
Come nasce il circuito internazionale e cos’è il World Padel Tour
Negli anni ‘90 hanno iniziato ad entrare in commercio i campi da padel in vetro e da lì questo sport ha iniziato a coinvolgere sempre più appassionati, dapprima in America Latina e in Spagna, e poi in tutto il mondo.
Dobbiamo aspettare però gli anni 2000 per veder nascere le prime competizioni professionistiche internazionali.
Nel 2005 è nato il Padel Pro Tour dall’intesa di diversi organizzatori di tornei professionistici, che dal 2010 è giocato in più Paesi, dopo essere stato disputato per qualche anno solo in Spagna.
Dal 2005 al 2012 questo evento è stato il circuito professionistico più importante a livello internazionale.
Successivamente, nel 2013, è nato il World Padel Tour (WPT), che ha sostituito il Padel Pro Tour, grazie a un accordo tra le associazioni; e che ha messo d’accordo le esigenze dell’associazione dei giocatori professionisti (AJPP), dell’associazione femminile di padel spagnola (AFEP) e degli organizzatori.
Il World Padel Tour è gestito dalla società Setpoint events S.A, che decide con quali regole verrà svolto il torneo, come verranno assegnati i punti e quali sono i premi che verranno assegnati ai giocatori con le migliori prestazioni dell’evento.
Questo circuito internazionale è costituito da circa 20 tornei giocati durante tutto l’anno, più la Master Final, dove si sfidano i migliori giocatori del mondo.
L’evento è costituito da 4 tipi di tornei: Challenger, Open, Master e Master Final.
Come funziona il World Padel Tour
Al World Padel Tour partecipano 100 coppie nei tornei Master e 96 coppie in Open e Challenger, per le categorie maschili. Per le categorie femminili, invece, la partecipazione è quasi dimezzata, con 60 coppie nei tornei Master e 56 coppie nei tornei Open e Challenger.
Il torneo Master è il più importante e quello dove vengono assegnati più punti e premi maggiori. A seguire l’Open e, infine, il Master Final, dove si sfidano gli 8 migliori giocatori (e giocatrici) al mondo e dove verrà decretato il campione mondiale dell’anno in corso.
Nel 2022 doveva esserci una tappa anche in Sardegna tra il 5 e l‘11 settembre, il Sardinia Open, che però è stata cancellata, pare a causa di alcune violazioni dei termini contrattuali. La tappa del World Padel Tour Cagliari è stata infatti spostata Portogallo.
Dove si può vedere il World Padel Tour?
Oltre ad assistere dal vivo agli eventi, durante le tappe del tour, è possibile guardare il World Padel Tour in streaming.
La buona notizia è che si possono vedere in diretta gratuitamente sul sito ufficiale. Le partite sono trasmesse su Youtube, dove si può commentare e fare il tifo, sia per il torneo maschile sia per quello femminile.
Anche sull’app World Padel Tour Tv è possibile guardare in diretta le partite, con contenuti esclusivi della piattaforma. Basta registrarsi ed è gratuita! In alternativa, si può vedere anche su Sky Sport Arena e Sky Sport Collection.
Per vedere le partite dal vivo, continua a leggere l’articolo per sapere dove si disputano.
Le tappe del World Padel Tour 2022
I prossimi tornei del Calendario World Padel Tour 2022 si disputeranno tra Europa, Sud America, e Medio Oriente. In particolare in Spagna, Portogallo, Belgio, Svezia, Olanda, Messico e Argentina.
In queste tre zone verranno disputati i prossimi Open, Master e Challenger per finire con la Challenger Final a Córdoba (dall’1 al 4 dicembre 2022) e con il Master Final a Barcellona (dal 15 al 18 dicembre 2022).
Ora il WPT non è più un mistero per te!
Entra su nonsolopadel.com e acquista l’attrezzatura padel più adatta alle tue esigenze. Per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a contattarci. Il nostro team è a disposizione per qualsiasi richiesta.